logo www.design.tv.it

Utente o password errati!
accedi
 

Great Place to Work 2011: Elica prima in Italia

Nella classifica Best Workplaces 2011 del Great Place to Work l'azienda marchigiana Elica è prima assoluta. Un risultato importante che arriva dopo 3 anni di presenza ai primissimi posti della prestigiosa graduatoria, in cui Elica - capofila di un gruppo industriale leader mondiale nella produzione di cappe per cucina e tra i primi in Europa nel settore dei motori elettrici -  è sempre stata prima società tra quelle italiane presenti,  preceduta solo da sedi di multinazionali in Italia.

Il primo posto assoluto premia un percorso di investimenti sulle persone avviato già da alcuni anni, finalizzato  non solo a garantire un'alta qualità del lavoro in azienda, ma a creare le condizioni per accrescere la qualità della vita dei dipendenti anche fuori dell'ambiente di lavoro, coinvolgendo quindi nei progetti realizzati dall'azienda con questo obiettivo, anche i loro familiari.

A riconoscere questo impegno sono le persone stesse, a cui viene distribuito il questionario redatto dall'Istituto Great Place to Work per giungere alla definizione della classifica annuale.

"Aver raggiunto questo risultato per me e' una cosa straordinaria" afferma Francesco Casoli, Presidente del Gruppo Elica."Riuscire a conciliare tensione al risultato e coesione nella squadra è vitale per mantenere la competitività nel mondo. Che poi ci si riconosca di essere i migliori d'Italia nel rapporto con chi ha deciso di lavorare con noi, beh.. sono convinto che ci aiuti ad attrarre sempre  più talenti."

L'investimento sulle persone è uno degli asset delle strategie di crescita di Elica, come sottolinea Andrea Sasso Amministratore Delegato del Gruppo di Fabriano: "Anche nei momenti più complessi e turbolenti, le aziende devono saper interpretare i movimenti del mercato e orientare le scelte per cavalcare il cambiamento, senza subirlo. Questo vale per i prodotti come per l'organizzazione dell'azienda. Le politiche messe in atto a favore delle persone, creano condizioni vantaggiose per chi ne usufruisce e determina ricadute positive sul business. E' con questa consapevolezza che investiamo sui nostri dipendenti, perché lavorare bene porta risultati sicuri."

"La capacità riconosciuta ad Elica è quella di aver messo le persone al centro dei suoi progetti, non limitandosi ad uno sterile slogan" sono le parole di Marco Scippa, Direttore Risorse Umane del Gruppo. "Questo risultato premia la capacità di ascolto delle esigenze dei nostri dipendenti, a cui cerchiamo di dare risposta. Spesso sono le persone stesse a darci suggerimenti, che cogliamo e mettiamo in pratica. Anche guardare con umiltà ad altre aziende, con maggiore esperienza di noi in questo campo, ci ha offerto spunti importanti per migliorarci".

 

logo t²i
loghi