logo www.design.tv.it

Utente o password errati!
accedi
 

Nasce Tortona Design Week

Per il fuori salone 2011 nasce un nuovo progetto denominato Tortona Design Week, ideato dall'associazione culturale recentemente fondata - Tortona Area Lab - che ha come obiettivo quello di coordinare e sviluppare le iniziative espositive e culturali sul territorio denominato "zona Tortona".

Soci fondatori - nonché protagonisti della rinascita e riconversione dell'area ex-industriale nel quartiere della creatività, della moda, del design, dell'arte, che continuano l'operato della precedente associazione Zona Tortona - sono Superstudio Group, Magna Pars, Tortona Locations, Estate4. Insieme ad altri importanti attori della zona, sono attualmente impegnati nel nuovo progetto Tortona Design Week, con particolare attenzione alle necessità del territorio e sviluppando relazioni istituzionali oltre a una comunicazione coordinata.

Obiettivi
Obiettivo dell'Associazione, che ha costituito un gruppo di lavoro dedicato al progetto Tortona Design Week, è tenere monitorato il territorio e incrementare il livello di qualità, di ricerca e innovazione dell'evento di design, valorizzandone sia l'aspetto commerciale che culturale, in un mix di grandi brand, nuovi talenti, interessanti iniziative.

L'attenzione è focalizzata, in particolare, sull'immagine del territorio, con proposte di interesse comune che contribuiscano a migliorare la qualità complessiva dell'evento. L'associazione si pone come punto di riferimento e coordinamento di tutte le iniziative in zona e della comunicazione generale, in stretta collaborazione con le location che vi operano.

Il nuovo progetto
Il circuito di eventi fuori salone, che si svolge da dieci anni nella zona compresa fra via Tortona, via Savona e via Stendhal, sarà protagonista il prossimo aprile di un totale rinnovamento, una vera e propria rifondazione che passa attraverso un nuovo nome, un nuovo logo - ideato da Stefano Giovannoni, designer di fama internazionale e protagonista della vita del quartiere -, una nuova identità visiva, con il coinvolgimento diretto di tutte le principali realtà imprenditoriali che operano stabilmente nella zona.

Alcuni concetti-chiave che riassumono l'identità del circuito:

qualità, armonia, valore estetico grazie alla supervisione e art-direction di personalità di primo piano nel mondo del design, quali Giulio Cappellini, Paola Navone e Marcel Wanders, grandi architetti che hanno un forte legame con il quartiere che hanno scelto come scenario per importanti eventi di design

  • selezione di aziende e designer, garantendo un mix originale di brand affermati ed emergenti
  • maggiore attenzione al pubblico professionale, target privilegiato dell'evento
  • stretta collaborazione con il Comune di Milano e altre istituzioni per il controllo e il coordinamento del territorio, finalizzata al superamento delle criticità verificatesi in passato

La comunicazione dell'evento sarà coordinata dall'associazione attraverso un progetto che prevede un nuovo sito dedicato, mappa e catalogo degli espositori, sistema di segnaletica stradale e attività di ufficio stampa. Un Press Point del circuito Tortona Design Week verrà installato in una location ben visibile su via Tortona, dove la stampa e i visitatori potranno trovare informazioni, comunicati, mappe, materiale aziendale.

logo t²i
loghi