logo www.design.tv.it

Utente o password errati!
accedi
 

Design del gioiello allo IED di Torino

(Anello  Catastrofedi Sofia MORELATO)

Design del gioiello allo IED di Torino 

 

Quando la creatività e lo studio si uniscono ad esperienze di laboratorio l'idea prende forma e si concretizza attraverso manualità e impiego di materiali. Così il corso triennale post-diploma in Design del Gioiello - indirizzo in accessorio dell'Istituto Europeo di Design di Torino prepara un professionista in grado di trasformare la creatività in progettazione e la conoscenza tecnica in capacità di realizzazione di gioielli e accessori di ricerca.

Il corso, giunto alla terza edizione, mira a fornire ai designer competenze che spaziano dalla cultura del progetto all'utilizzo di nuovi materiali sintetici e naturali fino alla capacità di reinterpretare materiali tradizionali; competenze che comprendono la conoscenza delle attuali tendenze del gusto, oltre alla capacità di dialogo con le diverse funzioni aziendali quali marketing, comunicazione, styling, prototipazione, retail e distribuzione. Un approccio metodologico al progetto consente al diplomato di inserirsi nei vari ambiti dell'ideazione e della produzione del gioiello orafo contemporaneo, della bigiotteria e degli accessori maschili e femminili (borse, scarpe, occhiali e orologi).

 

La collaborazione con il mondo dei professionisti è alla base dello svolgimento del corso ed è il frutto di una filosofia che si basa sul rapporto costante con aziende e realtà lavorative specializzate. Le eccellenze del territorio unite alla cultura del design a trecentosessanta gradi sono inoltre un richiamo costante all'interno del percorso formativo, affinché le intuizioni dei designer siano ricondotte al continuo evolversi del mondo produttivo contemporaneo.

Nel 2010 hanno collaborato ai progetti didattici del corso triennale post-diploma in Design del Gioiello - indirizzo accessorio le realtà di: Momaboma - borse, Castoro Gioielli, JJewels Milano, Anthracite - gioielli, Emu Design - scarpe, Martini e Rossi, Nico Design - occhiali, oltre al laboratorio artigianale di Dante Di Lilla.

Per l'anno accademico in corso 2010/2011 il 1° e il 2° anno del corso hanno avviato un progetto didattico in collaborazione con Napapijri.

 

Oltre agli studi di psicologia, antropologia, arte moderna e contemporanea, il giovane designer viene introdotto nel mondo dell'oreficeria artigianale grazie anche alle esperienze di laboratorio, dove apprendeil processo che porta alla realizzazione dei prototipi, per poi approfondire le conoscenze acquisite e le tecniche di assemblaggio per la definizione di elementi snodati.

Presso il laboratorio torinese di Dante e Aurora Di Lilla, gli studenti hanno una concreta opportunità: essere accompagnati nella realizzazione dei gioielli, simboli del proprio percorso di ricerca. Qui i designer acquisiscono le tecniche di profilatura, incisione e perforazione oltre che l'impiego di materiali quali rame, ottone, alpaca, pietre semipreziose e plexiglas. I laboratori dedicati agli accessori si svolgono invece presso la sede IED attrezzata con apposite macchine per cucire il cuoio e i tessuti resistenti.

Orecchino progetto Amuleto Contemporaneo di Irene SISMONDA

Il corso del Design del Gioiello - indirizzo accessorio IED Torino è coordinato da Daniela Bulgarelli, antropologa del gioiello ed esperta in ornamentazione corporea, ed è basato su una totale rivisitazione della tradizione, al fine di apportare al settore nuova linfa vitale all'insegna della contaminazione con l'arte, il design e la moda.

logo t²i
loghi