I prestiti bancari a famiglie e imprese in Italia hanno subito una diminuzione del 3,8% a settembre 2023 rispetto all’anno precedente, secondo i dati più recenti. In particolare, i prestiti alle imprese sono calati del 6,2% e quelli alle famiglie dello 0,6%.
Parallelamente, il tasso medio sui nuovi mutui è sceso al 4,23% a settembre 2023, rispetto al 4,29% di agosto. Al contempo, il tasso medio sulle nuove operazioni di finanziamento alle imprese è aumentato al 5,35% rispetto al 5,01% di agosto. Complessivamente, il tasso medio totale sui prestiti è aumentato al 4,55% rispetto al 4,48% di agosto.
Oltre a ciò, a settembre il tasso praticato sui nuovi depositi a durata prestabilita è aumentato al 3,57%, mentre a agosto si attestava al 3,39%. Questo incremento potrebbe rappresentare un incentivo per i clienti a depositare i propri risparmi a lungo termine.
In termini di raccolta di fondi, si è registrato un aumento del 16,9% nella raccolta a medio e lungo termine tramite obbligazioni rispetto all’anno precedente. Tuttavia, i depositi hanno subito una diminuzione del 4,2%. Questi dati potrebbero riflettere un cambiamento nelle preferenze degli investitori, che tendono ad affidarsi sempre di più alle obbligazioni per ottenere rendimenti più stabili.
Infine, va sottolineato che il tasso praticato sui nuovi depositi a durata prestabilita è del 3,57%, mentre per le nuove obbligazioni è del 4,42%. Questi tassi potrebbero influenzare le decisioni degli investitori nella scelta tra depositi bancari sicuri e l’acquisto di obbligazioni che offrono rendimenti più elevati ma con un maggior rischio.
In conclusione, i prestiti bancari in Italia hanno subito una contrazione, mentre i tassi su mutui, finanziamenti alle imprese e depositi hanno mostrato variazioni nel corso del mese di settembre 2023. Allo stesso tempo, la raccolta di fondi tramite obbligazioni ha segnato un aumento significativo rispetto all’anno precedente. Questi dati forniscono un quadro della situazione attuale del settore finanziario italiano.

“Infuriatingly humble tv expert. Friendly student. Travel fanatic. Bacon fan. Unable to type with boxing gloves on.”