Le Borse europee hanno aperto la settimana in positivo, segnando una ripresa dopo una settimana di ribassi. Gli investitori sono alla ricerca di indicazioni sulle politiche future della Banca Centrale Europea (BCE), in attesa del meeting di giovedì. In particolare, si sta aspettando di capire se Christine Lagarde, presidente della BCE, proseguirà con i rialzi dei tassi nonostante le difficoltà economiche attuali.
La prossima settimana porterà importanti indicazioni sulla congiuntura economica in Europa, con l’aggiornamento delle stime economiche della Commissione Europea e la nota mensile sull’andamento dell’economia in Italia. Questi dati saranno fondamentali per valutare il futuro delle politiche economiche e finanziarie.
Negli Stati Uniti, il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, sembra più cauto riguardo all’inflazione americana. Mercoledì saranno pubblicati dati economici importanti che potrebbero influenzare le decisioni future della Fed.
Nel frattempo, continua il braccio di ferro sulla manovra economica italiana e l’attesa dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). I negoziati e le discussioni tra il governo italiano e la Commissione Europea continuano, mentre l’Italia cerca di ottenere finanziamenti per stimolare la ripresa economica.
Nel mercato italiano, Piazza Affari registra un progresso, trainato dalle banche e dall’azienda automobilistica Stellantis. Quest’ultima ha inaugurato il Battery Technology Center a Mirafiori e lanciato il buyback, aumentando la sua presenza nell’industria dei veicoli elettrici.
Per quanto riguarda le materie prime, il prezzo del petrolio rimane in ribasso, mentre il gas è in salita.
Sul fronte valutario, l’euro continua a rimanere sotto la soglia di 1,08 dollari, mentre lo spread italiano rimane stabile a 174 punti, con un rendimento al 4,37%. Nel frattempo, il rendimento del Bund tedesco sale al 2,63%.
Infine, le indiscrezioni di stampa riguardo alla vendita della squadra di calcio Juventus FC sono state smentite da Exor, il principale azionista del club.
Questi sono gli aggiornamenti economici più importanti della settimana, che potrebbero influenzare i mercati e le decisioni degli investitori. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti.

“Zombie enthusiast. Subtly charming travel practitioner. Webaholic. Internet expert.”