Fulmine colpisce centralina Portonovo, black-out nella baia
Un fulmine ha colpito una centralina a Portonovo, causando un black-out lungo tutta la baia. Il maltempo ha infatti colpito la città di Ancona e il resto del territorio provinciale, causando la sospensione dell’energia elettrica in diverse zone.
Il black-out ha a sua volta causato problemi per i lavori di ripascimento delle spiagge a Portonovo, mettendoli a rischio. Inoltre, a causa delle intense piogge si prevede un divieto di balneazione nella zona nord del capoluogo, da Torrette a Falconara, a causa dell’acqua putrida formata.
Le intense piogge hanno causato allagamenti in diverse zone della città, con alcune aree completamente sott’acqua. Il Coc, il centro operativo comunale, ha coordinato le operazioni di emergenza, mentre i sottopassi di via Macerata, via Lotto e via Caduti del lavoro si sono allagati a causa delle caditoie otturate e dei tombini intasati.
I vigili del fuoco e il personale comunale hanno lavorato intensamente per affrontare gli allagamenti e mitigare i danni causati dal maltempo. Anche la Fincantieri è stata colpita dai problemi causati dal maltempo, costringendo gli operai a proteggersi.
Fortunatamente, la seconda ondata di pioggia e vento, avvenuta alle 19, non ha causato grandi disagi rispetto alla prima.
Il maltempo ha anche avuto un impatto sull’accesso al pronto soccorso di Torrette, con un numero ridotto di pazienti a causa delle condizioni meteorologiche avverse.
Le previsioni meteo indicano un’attenuazione del rischio a seguito del passaggio da un’allerta meteo arancione a gialla, ma è comunque necessario rimanere cauti e monitorare l’evoluzione della situazione.

“Social media scholar. Reader. Zombieaholic. Hardcore music maven. Web fanatic. Coffee practitioner. Explorer.”