Tombino Rialzato Danneggia la Ferrari di Sainz Durante le Prime Prove Libere della Formula 1 a Las Vegas
Le prime prove libere della Formula 1 a Las Vegas si sono rivelate alquanto turbolente per la scuderia Ferrari e, in particolare, per il pilota Carlos Sainz. Durante una delle sessioni di prova, un tombino rialzato ha causato danni alla monoposto del pilota spagnolo, creando non poche preoccupazioni e tensioni nel paddock.
Le immagini che hanno fatto il giro della rete mostrano chiaramente la Ferrari di Sainz avvolta da una nuvola di scintille, lasciando pensare che la vettura potesse andare a fuoco da un momento all’altro. Fortunatamente, l’incidente non ha causato danni irreparabili, ma ha richiesto la sostituzione di alcuni componenti cruciali.
Tuttavia, questa sostituzione ha comportato una penalità di dieci posizioni sulla griglia di partenza per Sainz, dando uno svantaggio significativo al pilota spagnolo in vista della gara. Nelle seconde prove libere, Sainz è stato addirittura superato dal suo compagno di squadra Charles Leclerc, che ha ottenuto una prestazione di grande livello.
La penalizzazione di dieci posizioni in griglia non è l’unica sfortuna che Sainz ha dovuto affrontare. La sostituzione della power unit comporterà infatti un’altra penalizzazione sulle prestazioni della vettura, rendendo ancora più difficile la scalata verso le prime posizioni.
Il danno causato dalla collisione con il tombino ha scatenato rabbia e frustrazione nella scuderia Ferrari, che ha definito l’incidente “inaccettabile”. Il team principal della scuderia ha anche evidenziato l’importanza di separare l’aspetto sportivo dalla spettacolarizzazione dell’evento, sottolineando che episodi del genere non dovrebbero accadere in una competizione di livello come la Formula 1.
Non tutti, però, hanno dato grande peso all’incidente. Max Verstappen, pilota di punta della scuderia Red Bull, ha criticato apertamente il ritorno della Formula 1 a Las Vegas, definendo l’intera situazione complicata. D’altra parte, Toto Wolff, boss della Mercedes, ha minimizzato l’accaduto, sostenendo che nonostante i contrattempi, questo non rappresenta una grande figura per il mondo della Formula 1.
In un contesto reso ancora più vivace dalla presenza delle celebrità dello spettacolo, l’ex campione del mondo Jacques Villeneuve ha scelto il Gran Premio di Las Vegas per il suo fatidico “sì”. Il pilota canadese si è sposato nella cappella allestita appositamente nel paddock del circuito, aggiungendo un elemento di romanticismo alla competizione automobilistica.
La Formula 1 a Las Vegas continua a regalare emozioni forti e imprevedibili, lasciando spazio a gioie e delusioni per piloti, team e appassionati di tutto il mondo.

“Infuriatingly humble tv expert. Friendly student. Travel fanatic. Bacon fan. Unable to type with boxing gloves on.”