Iveco, l’azienda automobilistica con sede a Torino, è pronta a mettere sul mercato Magirus, la società tedesca specializzata nell’allestimento di veicoli antincendio. Magirus, leader nel settore delle scale mobili antincendio, fa parte del gruppo Iveco. L’azienda ha recentemente comunicato ai sindacati la sua intenzione di cercare un investitore che possa rilevare in tutto o in parte la divisione antincendio.
In Italia, Magirus impiega circa 180 persone nel sito di Brescia, mentre in Europa dà lavoro a circa 1000 dipendenti. Fondata da Conrad Dietrich Magirus nel 1864, l’azienda vanta quasi 150 anni di esperienza nella produzione di veicoli antincendio ed è stata pioniera nell’invenzione della scala girevole, presente in tutti i principali camion antincendio.
La decisione di vendere la divisione antincendio è stata presa da Iveco per concentrarsi maggiormente sul suo core business. La ricerca di un investitore non solo servirà a rilanciare l’attività di Magirus, ma comporterà anche una semplificazione societaria e la ricerca di un partner che acquisisca la quota di maggioranza o l’intera divisione.
I sindacati esprimono preoccupazione per il futuro dei lavoratori coinvolti e chiedono di essere informati su ogni sviluppo e possibile acquirente. Al momento, non sono stati stabiliti obiettivi di tempistiche per la vendita, ma sicuramente si tratta di una fase delicata per tutto il personale coinvolto.
Magirus ha una grande tradizione nel settore e una solida reputazione, quindi l’interesse da parte degli investitori potrebbe essere significativo. Resta da vedere quale sarà il futuro della società e come la vendita influenzerà il settore dei veicoli antincendio. Sulla piattaforma di design.tv.it troverete gli aggiornamenti su questa importante vicenda aziendale.

“Travel aficionado. Incurable bacon specialist. Tv evangelist. Wannabe internet enthusiast. Typical creator.”