SEUL/ATLANTA (CNN) – L’Interpol riferisce che uno degli uomini arrestati in Montenegro è Kwon Do-hyung, alias Do Kwon, il fondatore caduto in disgrazia di una società di criptovaluta fallita e ricercato in Corea del Sud e negli Stati Uniti per frode e altre accuse.
Kwon, un cittadino sudcoreano, ha fondato la piattaforma blockchain dietro la stablecoin TerraUSD e la gemella Luna. Entrambe le valute hanno perso valore nel giro di pochi giorni nel maggio 2022, rimuovendo circa 40 miliardi di dollari dal mercato delle criptovalute e mandando nel panico il settore speculativo.
L’identità di Kwon è stata confermata attraverso una corrispondenza delle impronte digitali, ha detto venerdì alla CNN l’ufficio del quartier generale nazionale dell’Interpol a Seoul.
Copyright dell’immagine Woohae Cho/Bloomberg/Getty Images Didascalia dell’immagine Do Kwon, co-fondatore e CEO di Terraform Labs, presso l’ufficio di Seoul dell’azienda il 14 aprile 2022.
Il giorno prima, il ministro degli Interni del Montenegro, Filip Adjic, aveva scritto sui social media che un uomo creduto essere Kwon era stato arrestato nella capitale, Podgorica.
È stato arrestato in aeroporto con documenti falsi ed è ricercato da diversi Paesi, tra cui Stati Uniti, Corea del Sud e Singapore. Adžić ha detto in un post su Facebook.
Kwon risiedeva a Singapore mentre gestiva la piattaforma blockchain Terraform Labs. I pubblici ministeri di Seoul hanno detto alla CNN a dicembre che si credeva che l’imprenditore di criptovalute si trovasse in Serbia, dove si era nascosto dopo aver lasciato Singapore via Dubai.
A settembre, un tribunale sudcoreano ha emesso un mandato d’arresto per Kwon dopo che gli investitori del paese lo avevano accusato di frode in seguito al crollo della sua azienda.
Kwon è stato accusato di frode e violazione della legge sui mercati dei capitali della Corea del Sud. Uomo d’affari vergognoso Ha detto in ottobre Non credeva che le accuse fossero legittime e ha affermato che erano “politicamente motivate”.
Sviluppatore crittografico Lo ha menzionato più e più volte su Twitter che non era un “fuggitivo” ma ha rifiutato di rivelare dove si trovava a causa delle preoccupazioni per la sua sicurezza personale.
Terraform Labs era dietro TerraUSD, una stablecoin che teoricamente avrebbe dovuto mantenere il prezzo di $ 1.
Il crollo di due valute ancorate, TerraUSD e Luna, ha dato il via al cosiddetto “inverno delle criptovalute”, dal quale l’industria stava lottando per riprendersi anche se faticava. Un altro grande successo A causa della caduta dell’exchange di criptovalute FTX a novembre.
Jake Kwon della CNN ha contribuito a questo rapporto.

“Zombie enthusiast. Subtly charming travel practitioner. Webaholic. Internet expert.”