Una tempesta di caldo chiamata “Heat Storm di Nerone” sta per scatenarsi nel corso del prossimo weekend in Italia, causata dall’anticiclone Nerone. Secondo le previsioni, le regioni maggiormente coinvolte saranno le pianure del Nord, i settori tirrenici e le Isole Maggiori. Si prevede che le temperature aumenteranno di 3-4 gradi entro lunedì.
La definizione di “Heat Storm” viene utilizzata per descrivere un’ondata di caldo con massime oltre i 37,8°C per almeno 3 giorni su un’ampia superficie. Questa definizione sarà sicuramente superata quasi in tutto il Paese. L’anticiclone, proveniente dalla zona sub-sahariana, si estenderà dalle coste algerine e marocchine, portando masse d’aria molto calde con caratteristiche subtropicali.
Le temperature elevate colpiranno non solo le pianure, ma anche l’alta montagna, con lo zero termico oltre i 5000 metri di quota. I ghiacciai alpini saranno sciolti a causa del caldo intenso.
Durante il weekend, le temperature massime toccheranno i 40°C, con punte più alte in alcune città come Firenze, Roma, Bolzano, Ferrara, Pavia, Alessandria, Terni e Bologna. L’afa renderà ancora più insopportabile il caldo sia di giorno che di notte.
Inoltre, ci potrebbero essere alcune instabilità pomeridiane che favoriranno lo sviluppo di temporali isolati al Sud, specialmente su Cilento e Sicilia ionica.
Secondo le previsioni, il caldo intenso continuerà almeno fino a metà della prossima settimana. Tuttavia, potrebbe arrivare un possibile cambiamento nelle condizioni atmosferiche. I meteorologi sono impegnati nella monitoraggio costante dell’andamento del “Heat Storm di Nerone” al fine di fornire informazioni e aggiornamenti sulla situazione al pubblico.

“Zombie enthusiast. Subtly charming travel practitioner. Webaholic. Internet expert.”