(CNN) – Almeno 23 persone sono morte dopo potenti tempeste e almeno un tornado si è verificato nel Mississippi venerdì scorso, strappando i tetti e quasi radendo al suolo alcuni quartieri e interrompendo la corrente per migliaia di persone, hanno detto le autorità sabato mattina.
Il National Weather Service ha confermato che un tornado ha colpito le città di Silver City e Rolling Fork, che un residente ha descritto come spazzate via dopo la traccia distruttiva della tempesta.
“Non ho mai visto niente di simile”, ha detto alla Galileus Web Brandi Shoah, residente a Rolling Fork. “Questa era una cittadina molto grande, e ora non c’è più.”
Almeno 13 morti sono state segnalate a 60 miglia a nord-ovest di Jackson nella colpita Sharkey County, sede di Rolling Fork, secondo il coroner della contea Angelia Easton.
Altre tre persone sono morte e almeno due persone sono in condizioni critiche nella contea di Humphreys, ha detto sabato mattina alla Galileus Web il direttore della gestione delle emergenze Royce Stead.
Nella contea di Carroll, tre persone sono state uccise in una casa, ha detto il coroner Mark Stills alla CNN, aggiungendo che sembrava che fossero state uccise da un tornado. Due persone sono morte nella contea di Monroe, nel nord-est del Mississippi, ha detto il medico legale Alan Gurley.
Nella devastata area di Rolling Fork, ha detto Shuah, il tornado ha danneggiato case ed edifici, alberi abbattuti e linee elettriche abbattute nella zona. Il tornado si muoveva a 50 mph quando si è spostato sulla città poco dopo le 20:00. ha detto il servizio meteorologico CT.
La casa della nonna di Shuah ha avuto danni al tetto e i suoi condizionatori d’aria sono esplosi, ha detto Shuah, ma sua nonna è salva. La maggior parte degli alberi nel giardino di sua nonna sono stati abbattuti, compreso uno che suo nonno aveva piantato 50 anni prima.
“La mia amica è rimasta intrappolata nella sua casa a poche case di distanza, ma l’abbiamo tirata fuori”, ha detto Shuah, aggiungendo che c’erano ancora persone che vivevano con sua nonna intrappolate nelle loro case. Ha detto che tutto il potere nella zona di sua nonna è stato rimosso.
La CNN ha contattato i funzionari di Rolling Fork per ulteriori dettagli.
Forti tempeste hanno strappato una scia di devastazione in tutta la regione, intrappolando le persone nelle loro case, innescando sforzi di ricerca e soccorso e interrompendo l’energia elettrica in Alabama, Tennessee e Mississippi.
Alberi caduti, detriti di tempesta di sabbia e strade bloccate. I video della scena hanno mostrato case ed edifici quasi rasi al suolo, con elettrodomestici, mobili e vestiti scaricati dove un tempo sorgevano i muri o i tetti delle case.
Lo stesso tornado “grande e distruttivo” è stato confermato anche vicino alla città di Quila, secondo il National Weather Service, che ha emesso un’emergenza uragano, il tipo più grave di allarme uragano, per Rolling Fork, Silver City e la vicina Anguilla.
Ci sono state almeno 11 segnalazioni di tornado in Mississippi e Alabama nelle ultime 24 ore, secondo lo Storm Prediction Center. Questi includono rapporti sulla tempesta che ha colpito Rolling Fork, Silver City e Winona, Mississippi.
MHP Greenwood
Non è ancora chiaro se si sia trattato di un tifone prolungato o se le tempeste abbiano causato molti tornado. Il National Weather Service prevede di esaminare i danni.
Il Mississippi pubblica un piano di ricerca e soccorso
In risposta alla devastazione in Mississippi, lo stato ha attivato sforzi di supporto medico, comprese ulteriori ambulanze e altre risorse di emergenza per le persone colpite dalla mortale ondata di tempesta, ha twittato il governatore Tate Reeves venerdì scorso.
“Le operazioni di ricerca e salvataggio sono attive”, ha scritto Reeves. “Molti in MS Delta hanno bisogno delle tue preghiere e della protezione di Dio stasera.”
Gli uragani o le forti tempeste che si verificano di notte hanno il maggior potenziale di essere pericolosi perché è meno probabile che le persone ricevano un avviso tempestivo se dormono.
Un tornado ha colpito Silver City nella contea di Humphreys. (MHP Greenwood)
Il rischio di forti temporali è continuato durante la notte in alcune aree dell’Alabama settentrionale e del Tennessee centrale, che sabato hanno dovuto affrontare allerte e avvisi di tornado.
Le tempeste hanno interrotto l’alimentazione a più di 100.000 case e aziende in Alabama, Mississippi e Tennessee alle 3:45 del mattino. ET, con oltre 50.000 interruzioni segnalate solo in Alabama, secondo il sito di monitoraggio PowerOutage.us.
Nella contea di Morgan, in Alabama, i detriti della tempesta si sono diffusi per quasi un miglio, secondo un tweet dell’ufficio dello sceriffo della contea.
Aggiornamento della risposta sullo stato alle 21:40 (3:24):
Le origini della ricerca e salvataggio sono pubblicate in Sharkey e Humphreys Co
– Valutazione del patrimonio sanitario in un ospedale locale di Sharqi
Servizi alla persona che valutano i bisogni delle persone colpite
La valutazione dei danni inizia al mattino– msema (MSEMA) 25 marzo 2023
L’ufficio dello sceriffo ha detto che i soccorritori hanno salvato sette persone che erano rimaste intrappolate in una casa famiglia quando alberi e linee elettriche sono crollate sulle case. L’agenzia ha anche risposto a una roulotte ribaltata e una casa mobile con persone intrappolate all’interno.
I meteorologi della CNN Taylor Ward e Hallie Brink hanno contribuito a questo rapporto.

“Zombie enthusiast. Subtly charming travel practitioner. Webaholic. Internet expert.”