Honda sta affrontando una grave crisi nel campionato di MotoGP. Nonostante il marchio giapponese sia uno dei più rinomati nel mondo delle corse motociclistiche, al momento sta facendo fatica a ottenere risultati positivi. Attualmente, il miglior pilota HRC è Alex Rins, che si trova al 14º posto in classifica grazie alla sua vittoria ad Austin.
Marc Marquez, il pilota di punta della Honda, si trova invece al 19º posto con soli 15 punti. Questo è solo due punti in più di Dani Pedrosa, che ha partecipato solo come wild card. La situazione non è migliore per Joan Mir, che si trova al 25º posto con soli 5 punti, ottenuti tutti nella prima gara a Portimao.
La Honda è attualmente in ultima posizione nella classifica costruttori, seguita da Yamaha solo di cinque punti. Inoltre, nel campionato a squadre, il team ufficiale Honda è l’ultimo. Questi risultati deludenti hanno portato anche ad alcune decisioni difficili da parte dei piloti.
Alex Rins ha deciso di lasciare la Honda dopo soli cinque Gran Premi a causa di un grave infortunio alla gamba. Alcuni piloti Honda potrebbero invidiare Rins per la sua decisione, poiché su una Yamaha non si sarebbero fatti male. La situazione di Marc Marquez sembra altrettanto complicata, con il pilota che sembrava imbarazzato quando gli è stato chiesto dei contatti con KTM. Non ha commesso nulla di male, ma la sua moto non è competitiva e ha subito solo infortuni e cadute.
Joan Mir è in una situazione ancora peggiore, dopo avere saltato tre Gran Premi a causa di un infortunio alla mano. Anche il pilota fedele alla Honda, Nakagami, sta facendo fatica a ottenere risultati significativi. La speranza è che i test ufficiali del 11 settembre a Misano e il prototipo della moto 2024 possano portare qualche miglioramento.
Il futuro dell’intero team Honda dipenderà dal riscatto nella prossima stagione. Al momento, è evidente che ci sia bisogno di un cambiamento radicale per riportare il marchio giapponese ai vertici della MotoGP. Sarà interessante seguire gli sviluppi della Honda nei prossimi mesi e vedere se riusciranno a tornare al successo.

“Infuriatingly humble tv expert. Friendly student. Travel fanatic. Bacon fan. Unable to type with boxing gloves on.”