– Shabbar Abbas, accusato dell’omicidio di sua figlia Saman a Novellara, Italia, nel 2021, è stato estradato dal Pakistan all’Italia ed è arrivato a Roma durante la notte.
– Abbas ha viaggiato su un aereo militare Falcon 900 da Islamabad, che è atterrato all’aeroporto di Ciampino poco dopo la mezzanotte.
– Il padre di Saman ha compiuto il viaggio in silenzio, secondo il maggiore Maurizio Pallante, comandante dell’unità investigativa dei Carabinieri di Reggio Emilia.
– Abbas, accusato dell’omicidio insieme a quattro membri della famiglia, sta per essere trasferito in un carcere emiliano, anche se non è stato specificato quale.
– Il procuratore Gaetano Calogero Paci ha dichiarato che Abbas sarà trasferito in una struttura in cui non ci sono altri imputati e non è previsto che venga interrogato nelle prossime ore a causa della fase avanzata del processo.
– Sbarcato dall’aereo, Abbas è stato preso in custodia dalla polizia a Ciampino e portato all’ufficio locale della polizia giudiziaria, dove gli è stato notificato il provvedimento di custodia cautelare e il verbale di contestazione.
– Il procuratore di Reggio Emilia, Gaetano Calogero Paci, ha affermato che le misure cautelari non sono ancora state completate e che continueranno a lavorare affinché l’ordine venga pienamente eseguito.
– Questa è la prima volta che il Pakistan concede un’estradizione attiva, il che “dà speranza per una buona prospettiva di un accordo più ampio” tra Italia e Pakistan, ha aggiunto Paci.
– L’estradizione è un passo significativo per consentire che la giustizia segua il suo corso, secondo il ministro di giustizia Carlo Nordio.
– Anche il primo ministro Giorgia Meloni ha commentato l’estradizione, sottolineando l’importanza di consentire che la giustizia venga fatta e ringraziando le autorità pakistane per la loro cooperazione.
– L’avvocato di Shabbar Abbas in Pakistan, Akhtar Mehmood, ha manifestato la sua frustrazione per le decisioni della famiglia e per la mancanza di comunicazione con il governo pakistano.
– L’arresto e l’estradizione di Shabbar Abbas non sono stati facili, poiché ci è voluto tempo per individuarlo e per la polizia pakistana per catturarlo.
– Il consenso del governo pakistano è stato concesso il 29 agosto e Abbas comparirà in tribunale l’8 settembre nel processo per l’omicidio di sua figlia e il presunto coinvolgimento nell’occultamento del suo corpo.
– L’indagine e il processo coinvolgono anche altri quattro membri della famiglia, arrestati in Francia e Spagna nei mesi successivi al crimine.
– Danish Hasnain, lo zio e il fratello di Abbas, hanno rivelato agli investigatori la collocazione del corpo sepolto.
– Abbas e sua moglie sono fuggiti in Pakistan poco dopo aver sepolto il corpo, lasciandosi alle spalle la famiglia con cui un tempo vivevano.

“Zombie enthusiast. Subtly charming travel practitioner. Webaholic. Internet expert.”