Il governo del Nicaragua ha deciso di revocare la personalità giuridica dell’Associazione Compagnia di Gesù del Paese e di confiscare i suoi beni. Questa mossa fa parte di una serie di revocazioni di associazioni che non sono allineate al regime, le quali vengono accusate di presunte irregolarità nella rendicontazione. Nonostante i gesuiti abbiano affermato di aver presentato regolarmente i documenti richiesti, le autorità non li hanno accettati.
La situazione è ulteriormente aggravata dal fatto che il regime sta preparando il sequestro delle università, dei collegi e delle scuole appartenenti alla Compagnia di Gesù. Questa persecuzione contro la Chiesa è in corso da due anni e sta prendendo di mira uno degli ultimi spazi autonomi rimasti dopo la rivolta del 2018.
La Compagnia di Gesù è molto rispettata nel Paese per il suo lavoro sociale e per l’importante contributo offerto attraverso la formazione gratuita nelle scuole dei quartieri più poveri. L’organizzazione è conosciuta per il suo impegno nel combattere la povertà e nell’offrire opportunità di istruzione a coloro che ne hanno bisogno.
Recentemente, la polizia ha anche espropriato la casa dei gesuiti senza alcuna comunicazione preventiva, lasciandoli senza nulla tranne i loro oggetti personali. Quest’azione sfida il rispetto per i diritti umani fondamentali e denota un atteggiamento di disprezzo nei confronti della Compagnia di Gesù e del suo importante lavoro nel Paese.
Questo articolo rimarca la preoccupazione per la perdita di autonomia delle organizzazioni non governative e della Chiesa nel Nicaragua. La revoca della personalità giuridica e la confisca dei beni dell’Associazione Compagnia di Gesù rappresentano un attacco diretto ai valori di democrazia e di libertà nel Paese. La comunità internazionale è chiamata a esprimere la propria solidarietà e a condannare queste azioni che minacciano il diritto alla libertà di associazione e alla libertà religiosa.

“Prone to fits of apathy. Devoted music geek. Troublemaker. Typical analyst. Alcohol practitioner. Food junkie. Passionate tv fan. Web expert.”