Si sono aperti i seggi per le elezioni amministrative in alcune regioni della Russia e nelle quattro regioni ucraine annesse a settembre. In totale si voterà in 54 regioni della Russia, con diverse candidature considerate illegali. In cinque regioni il capo dell’esecutivo sarà eletto tramite il voto del parlamento locale. A Mosca si eleggerà un nuovo sindaco tra cinque candidati.
Kiev ha definito le elezioni organizzate da Mosca come una farsa, mentre la NATO ha condannato lo svolgimento delle “elezioni” nelle zone occupate dell’Ucraina. L’Italia ha dichiarato che non riconoscerà i risultati delle elezioni in Ucraina e ha condannato gli attacchi russi contro le infrastrutture civili.
L’organizzazione di monitoraggio Golos ha ricevuto circa 600 denunce di presunte irregolarità e violazioni nel voto. Grigory Melkonyants, condirettore del Centro Golos, è stato posto in custodia in carcere, una decisione ritenuta politica.
Sono in corso oggi le elezioni amministrative in Russia e nelle quattro regioni ucraine annesse a settembre. In totale, i cittadini voteranno in 54 regioni russe, ma numerose candidature sono state considerate illegali. Cinque regioni eleggeranno il capo dell’esecutivo tramite il voto del parlamento locale. A Mosca è previsto l’insediamento di un nuovo sindaco tra i cinque candidati in lizza.
Le elezioni sono state pesantemente criticate da Kiev, la quale le ha definite una farsa. Anche la NATO ha condannato lo svolgimento delle cosiddette “elezioni” nelle zone occupate dell’Ucraina. L’Italia, da parte sua, ha annunciato che non riconoscerà i risultati delle elezioni in Ucraina e ha condannato gli attacchi russi contro le infrastrutture civili.
L’organizzazione di monitoraggio Golos ha segnalato ben 600 presunte irregolarità e violazioni nel voto. In un gesto considerato politico, Grigory Melkonyants, condirettore del Centro Golos, è stato posto in custodia in carcere.
Con queste elezioni, la Russia e l’Ucraina si trovano di nuovo al centro di tensioni politiche internazionali, soprattutto dopo la controversa annessione delle quattro regioni ucraine da parte russa lo scorso settembre. L’attenzione è ora rivolta ai risultati e alle possibili conseguenze di queste elezioni tanto discusse. Restate sintonizzati per gli aggiornamenti su design.tv.it.