I prezzi di pandoro e panettone non scendono e rimangono ai livelli dello scorso anno nonostante il crollo delle bollette energetiche e la frenata dell’inflazione. Secondo le ultime rilevazioni, il prezzo medio dei pandori e panettoni classici industriali è compreso tra i 6 e i 7 euro, salendo tra gli 11 e i 13,50 euro per quelli di alta gamma. Quelli al cioccolato o farciti alle creme costano in media tra gli 8 e i 9 euro a confezione, mentre i pandori e panettoni a marchio privato del supermercato si trovano tra i 3 e i 5 euro.
A lanciare l’allarme sui prezzi è il Codacons, associazione per la tutela dei diritti dei consumatori, che ha evidenziato come non ci siano stati cali significativi nonostante i cambiamenti economici degli ultimi mesi. Per aiutare i consumatori a fare la scelta migliore tra panettone e pandoro è stata quindi creata una guida all’acquisto, che confronta i prodotti non artigianali più ricercati su Trovaprezzi.it e illustra gli aspetti da considerare prima dell’acquisto.
Le visite alle guide all’acquisto dedicate alla scelta di panettone e pandoro sono state molto numerose, con un totale di oltre 37.200 tra ottobre, novembre e dicembre 2021 e 2022. Ad essere maggiormente interessate sono state le donne, con una predominanza per il pandoro rispetto al panettone. Tra gli utenti più attivi ci sono stati quelli tra i 18 e i 44 anni, con la Lombardia e il Lazio come regioni più attive nelle ricerche online.
I prezzi online variano notevolmente a seconda del peso e della qualità del prodotto, oscillando tra i 2 e i 300 euro. È quindi importante leggere attentamente l’etichetta alimentare per evitare di acquistare prodotti di scarsa qualità che non corrispondono al gusto tradizionale di pandoro e panettone.
Gli ingredienti essenziali per il panettone sono la farina di frumento, il lievito naturale ottenuto da pasta acida, le uova, il burro, l’uvetta e le scorze di agrumi e sale. Per il pandoro, invece, gli ingredienti indispensabili sono la farina di frumento, lo zucchero, le uova, la materia grassa butirrica, il lievito naturale da pasta acida e gli aromi di vaniglia.
Nonostante i prezzi immutati, i consumatori possono quindi scegliere consapevolmente il miglior panettone o pandoro per rendere ancora più piacevole il periodo natalizio.

“Social media scholar. Reader. Zombieaholic. Hardcore music maven. Web fanatic. Coffee practitioner. Explorer.”