La Russia avverte gli Stati Uniti di “contromisure” contro i voli di droni nel Mar Nero dopo l’intercettazione di un caccia
Il vice ministro degli Esteri russo, Sergei Ryabkov, ha avvertito gli Stati Uniti che Mosca adotterà “contromisure” contro eventuali nuovi voli di droni su parte del Mar Nero, a seguito di un incidente della scorsa settimana in cui un drone statunitense è stato intercettato da un aereo russo. .
“Li avvertiamo di non cercare di giocare sui loro nervi e di mettere alla prova la nostra pazienza”, ha detto l’agenzia di stampa Ria Novosti citando Ryabkov.
Riferendosi all’incidente della scorsa settimana, ha affermato che il drone statunitense “si trovava in un’area in cui abbiamo introdotto un sistema speciale legato alla conduzione di esercitazioni militari”.
Ha aggiunto che la sicurezza della Russia sarebbe garantita “con tutti i mezzi disponibili” e “nessun drone statunitense, sia esso di ricognizione, offensivo, strategico o altro”, potrebbe “scuotere la loro determinazione”.
Alcune informazioni di base: La CNN ha riferito martedì che gli Stati Uniti stanno pilotando droni da ricognizione a sud sul Mar Nero dopo l’incidente tra un aereo russo e un drone americano la scorsa settimana, citando funzionari statunitensi.
I voli dei droni sono rimasti nello spazio aereo internazionale, ma dalla collisione tra uno dei jet russi e un MQ9 Reaper senza equipaggio martedì della scorsa settimana, gli Stati Uniti hanno spostato i voli dei droni. Parti orientali del Mar Nero.
Uno dei funzionari ha affermato che le strade fanno parte di uno sforzo per “evitare provocazioni estreme” perché l’amministrazione Biden rimane ansiosa di evitare un incidente che potrebbe degenerare in un conflitto diretto tra le forze statunitensi e russe.
Il funzionario ha affermato che i voli con droni continueranno come tali “per il momento”, ma ha aggiunto che c’era già un “appetito” per tornare su rotte più vicine al territorio controllato dalla Russia. I funzionari hanno anche affermato che la Russia potrebbe tentare di annunciare unilateralmente una chiusura più ampia dello spazio aereo intorno all’Ucraina meridionale e orientale nel tentativo di forzare ulteriormente i voli dei droni statunitensi.

“Zombie enthusiast. Subtly charming travel practitioner. Webaholic. Internet expert.”