L’esercito ucraino è impegnato in una vigorosa operazione di controffensiva nelle regioni di Donetsk e Zaporizhia. Secondo fonti affidabili, importanti progressi sono stati conseguiti nell’area di Bakhmut e nella parte occidentale della regione di Zaporizhzhia. L’Istituto per lo Studio della Guerra ha riferito che oltre due chilometri quadrati di territorio sono stati liberati in direzione di Bakhmut, mentre sono stati compiuti significativi progressi nei pressi di Klishchiivka e Andriivka.
Contemporaneamente, le truppe russe continuano ad avanzare inesorabilmente sulla linea che collega Kupyansk, Svatov e Kreminna. Tuttavia, nonostante gli sforzi russi, si è registrato un notevole progresso anche in direzione di Kupyansk da parte delle forze ucraine.
Alcuni filmati di geolocalizzazione dimostrano chiaramente che le truppe russe stanno facendo progressi significativi nelle vicinanze di una striscia di foresta a nord-est di Sinkivka. Questo sviluppo preoccupante indica la perseveranza delle forze russe nel tentativo di ottenere vantaggio sul terreno.
L’esercito ucraino è determinato a respingere l’invasione e a tutelare l’integrità del proprio territorio. Sono in corso sostenute operazioni controffensive che stanno dimostrando il coraggio e la determinazione dei soldati ucraini.
Gli scontri si stanno intensificando nelle regioni di Donetsk e Zaporizhia, ma l’Ucraina mostra una risoluta volontà di difendere il proprio paese da qualsiasi minaccia esterna. Le operazioni dell’esercito ucraino si svolgono con grande impegno e sono mirate a riportare la pace e la stabilità nella regione.