Un grave attacco ha colpito questa mattina un filobus a Kherson, in Ucraina, che trasportava persone dirette al lavoro. Purtroppo, ci sono stati diversi feriti a seguito dell’esplosione. Le responsabilità di questo attacco sono ancora da confermare.
Il capo regionale Roman Mrochka ha condannato fermamente gli attacchi, descrivendo i russi come spietati. Questo episodio si aggiunge a una lunga serie di violenze che stanno sconvolgendo la regione.
Mentre l’Ucraina cerca di far fronte a questa emergenza, un incendio è divampato nella cattedrale di Santa Caterina. Il Ministero degli Interni ha riferito che la cattedrale è stata oggetto di ripetuti bombardamenti. Quattro dipendenti del servizio di emergenza sono rimasti feriti durante le operazioni di spegnimento dell’incendio.
Durante la notte, sia la Russia che l’Ucraina sono state sottoposte ad attacchi reciproci di droni. Kiev ha riportato una nuova ondata di droni che hanno colpito la capitale. Almeno due regioni russe hanno segnalato di aver abbattuto droni ucraini sul loro territorio.
Le forze di difesa aerea ucraine hanno compiuto un’importante azione distruggendo quasi 15 droni di tipo Shahed durante un attacco russo. Nel frattempo, i droni russi sono stati abbattuti mentre si avvicinavano alla città di Kiev. Il governatore della regione russa di Belgorod ha annunciato con orgoglio l’abbattimento di un drone nella regione vicino al confine con l’Ucraina. Anche nella regione di Kaluga, in Russia centrale, sei droni sono stati abbattuti senza causare vittime o danni.
Le autorità ucraine hanno ammesso la loro partecipazione agli attacchi al ponte di Kerch in Crimea. Il segretario del Consiglio di sicurezza nazionale ucraino ha dichiarato che il Servizio di sicurezza dell’Ucraina ha preso parte a queste azioni. Il portavoce del Cremlino ha confermato di essere a conoscenza di queste informazioni. La situazione in Ucraina è estremamente instabile e richiede l’attenzione della comunità internazionale.

“Infuriatingly humble tv expert. Friendly student. Travel fanatic. Bacon fan. Unable to type with boxing gloves on.”