La Nazionale di Nunziata ha affrontato le qualificazioni europee con un inizio difficile, trovandosi due volte in svantaggio. Tuttavia, grazie a una doppia rimonta, segnata sia su rigore che nel recupero, l’Italia è riuscita a mantenere la testa del proprio girone. Il giovane talento Willy Gnonto ha giocato un ruolo chiave in questa partita, segnando una doppietta che ha garantito un pareggio forse non completamente meritato in Irlanda.
A complicare ulteriormente la situazione, nel finale del match Gnonto ha anche subito un pugno da parte di Armstrong, dimostrando la determinazione dell’attaccante italiano. Pur avendo presentato tre modifiche rispetto alla vittoria per 7-0 contro San Marino, l’Italia ha dimostrato il giusto atteggiamento da battaglia, nonostante l’ambiente ostile e il campo difficile.
Gli irlandesi, infatti, preferivano giocare con lanci lunghi per sfruttare la velocità dei loro attaccanti. Nonostante la prima occasione sia stata a favore dell’Italia, con un tiro deviato da Gnonto, la squadra ha faticato a prendere ritmo nella manovra e a creare occasioni da gol.
L’Irlanda è riuscita a segnare il primo gol al 31′ grazie a un errore difensivo dell’Italia, aumentando la tensione e l’ambiente ostile verso gli azzurri, che hanno ricevuto alcuni cartellini gialli. Tuttavia, l’Italia ha ottenuto un rigore all’inizio del recupero grazie a un fallo di mano commesso da un difensore irlandese.
Willy Gnonto è stato impeccabile dal dischetto, segnando il gol del pareggio e portando così l’Italia a un risultato parziale di 2-2 prima dell’intervallo. Una partita difficile e combattuta, ma che la squadra ha saputo gestire con determinazione e concentrazione fino alla fine.
Questo risultato tiene l’Italia in testa al girone di qualificazione europea, dimostrando la forza e la resilienza di questa squadra guidata dal tecnico Nunziata. Ora gli azzurri dovranno prepararsi per il prossimo incontro, sapendo che ogni punto è importante per raggiungere l’obiettivo finale.

“Infuriatingly humble tv expert. Friendly student. Travel fanatic. Bacon fan. Unable to type with boxing gloves on.”