Due donne lecchesi, Veronica Malini e Rosa Corallo, hanno perso la vita nel tentativo di salvare il proprio cane, che sembra essere scivolato nel torrente Fellaria nella zona dell’alta Valmalenco.
Veronica Malini, 54 anni, originaria di Cernusco Lombardone, era conosciuta come responsabile di una scuola di lingue e di un asilo bilingue a Lecco. Era una donna molto amata da tutta la comunità grazie al suo impegno nell’educazione dei giovani.
Rosa Corallo, invece, aveva 60 anni ed era originaria di Pescate. Dopo aver perso il marito e il suo nuovo compagno, Rosa si dedicava alle escursioni ed era particolarmente esperta in questa attività sportiva. Era una donna coraggiosa e intraprendente.
Le due donne si trovavano nella zona dell’alta Valmalenco quando si sono accorte che il loro amato cane era finito nel torrente. Senza esitazione, si sono gettate nell’acqua gelida per cercare di salvarlo. Purtroppo, entrambe hanno perso la vita in questo tragico incidente.
Il gesto eroico di Rosa non è passato inosservato, tanto che il sindaco Dante De Capitani ha elogiato pubblicamente questa dimostrazione d’amore nei confronti dell’animale domestico. Per il sindaco, Rosa è diventata un esempio di altruismo e dedizione.
L’intera comunità lecchese è rimasta commossa da questo triste episodio. Veronica e Rosa verranno ricordate con affetto e commozione da tutti coloro che le hanno conosciute e amate. Sia la scuola di lingue che l’asilo bilingue a Lecco organizzano un evento in loro memoria, per rendere omaggio alle due donne e ricordarle come esempi di coraggio e amore per gli animali.
Questa triste storia ci ricorda l’importanza del rispetto e della cura verso gli animali domestici, che diventano per molti di noi membri a tutti gli effetti della famiglia. Il sacrificio di Veronica e Rosa rappresenta un monito per tutti noi, spingendoci a riflettere sul valore del rapporto che instauriamo con i nostri amici a quattro zampe.