La decrescita non è solo una questione di numeri. Per lo scrittore Maurizio Pallante e il presidente di Valcucine Gabriele Centazzo è anche una storia da raccontare. I due s'incontreranno il 10 febbraio a Milano presso l'Eco Bookshop di Valcucine, per discutere della possibilità della decrescita felice in Italia e de I trent'anni che sconvolsero il mondo, l'ultimo romanzo di Pallante.
Per il fuori salone 2011 nasce un nuovo progetto denominato Tortona Design Week, ideato dall'associazione culturale recentemente fondata - Tortona Area Lab - che ha come obiettivo quello di coordinare e sviluppare le iniziative espositive e culturali sul territorio denominato "zona Tortona".
Soci fondatori - nonché protagonisti della rinascita e riconversione dell'area ex-industriale nel quartiere della creatività, della moda, del design, dell'arte, che continuano l'operato della precedente associazione Zona Tortona - sono Superstudio Group, Magna Pars, Tortona Locations, Estate4. Insieme ad altri importanti attori della zona, sono attualmente impegnati nel nuovo progetto Tortona Design Week, con particolare attenzione alle necessità del territorio e sviluppando relazioni istituzionali oltre a una comunicazione coordinata.
"Ombreluna" e' il nome di un innovativo progetto hi-tech dedicato a un nuovo modo di vivere l'outdoor basato sull'impiego creativo e out-of-the-box di materiali e tecnologie sostenibili. Progettato dall'architetto anconetano Roberto Giacomucci, Ombreluna e' un ombrellone tecno-sostenibile che implementa sole, vento e luna per dotare di nuove funzionalita' questo tradizionale accessorio da spiaggia.
Nella classifica Best Workplaces 2011 del Great Place to Work l'azienda marchigiana Elica è prima assoluta. Un risultato importante che arriva dopo 3 anni di presenza ai primissimi posti della prestigiosa graduatoria, in cui Elica - capofila di un gruppo industriale leader mondiale nella produzione di cappe per cucina e tra i primi in Europa nel settore dei motori elettrici - è sempre stata prima società tra quelle italiane presenti, preceduta solo da sedi di multinazionali in Italia.
Il primo posto assoluto premia un percorso di investimenti sulle persone avviato già da alcuni anni, finalizzato non solo a garantire un'alta qualità del lavoro in azienda, ma a creare le condizioni per accrescere la qualità della vita dei dipendenti anche fuori dell'ambiente di lavoro, coinvolgendo quindi nei progetti realizzati dall'azienda con questo obiettivo, anche i loro familiari.
Leggerezza e preziosità sono le caratteristiche principali di Tesserae, la nuova collezione per rivestimenti di Lea Ceramiche. Interamente realizzata in marmo e travertino, accosta la preziosità della pietra naturale alla leggerezza del mosaico, solo 4mm di spessore per garantire una più facile e maneggevole posa.
Con Tesserae, prosegue la ricerca materica e tecnologica di Lea Ceramiche nella realizzazione di nuove linee. Da anni impegnata nel portare avanti l'innovativa tematica della riduzione dello spessore del materiale, come ad esempio nella collezione Lea Slimtech dallo spessore di 3 mm (rispetto i tradizionali 11 mm) e dalle grandi dimensioni 300x100 cm, con Tesserae l'approccio nel lavorare un nuovo materiale, la pietra naturale, è stato quello di realizzare un mosaico lapideo con uno spessore di soli 4mm.