logo www.design.tv.it

Utente o password errati!
accedi
 

I colori della guarigione

Il progetto propone un percorso di informazione, formazione e sensibilizzazione che parte dallo studio dei colori, gli effetti che possono suscitare nella sfera emotiva dell'individuo, consentendo di agire su molteplici aspetti della vita quotidiana, in una visione della cura olistica piuttosto che monofunzionale (come è ad esempio il sostegno psicologico). Le conoscenze sviluppate attraverso l'attività di informazione, formazione e sensibilizzazione avranno il loro risvolto pratico nell'attività di volontariato svolta quotidianamente nei reparti ematologici dell'ospedale San Camillo - Forlanini, presso cui l'Associazione opera.

I risvolti del progetto sono di diversa natura e hanno l'obiettivo di consentire un miglioramento della qualità della vita della persona malata, sotto i seguenti punti di vista:

-         interiore, mediante l'educazione all'arte e alla conoscenza di altri mondi e culture;

-         sociale, attraverso uno strumento che consenta di esprimersi, combattendo le barriere di comunicazione con il mondo esterno che si presentano in una situazione di malessere psicologico e fisico;

-         relazionale, attraverso la partecipazione e lo sviluppo di capacità creative che offrano ai pazienti l'opportunità di sentirsi parte di un gruppo e soggetti attivi in grado di compiere un'attività ad alto valore ricreativo.

Questa polivalenza implica il coinvolgimento di altri attori, quali la struttura ospedaliera,  altre associazioni e l' amministrazione pubblica, sia per la realizzazione delle attività, sia per l'organizzazione di una campagna di informazione sui benefici derivanti dall'applicazione del progetto.

L'Artepermette di stimolare le emozioni, entrare in contatto col proprio io interiore, comunicare in modo più istintivo e diretto, spostare l'attenzione dal dolore.

 

L'Arterappresenta, dunque, uno strumento di crescita e di costruzione, sia di sé stesso sia dei rapporti con gli altri, che idealmente si può contrapporre alla sottrazione, alla separazione, all'estinzione.

 

L'Arte, sfruttando la creatività dell'individuo, attiva processi terapeutici. Questo procedimento si realizza attraverso un percorso che parte dalla riscoperta di colori, forme, movimenti e armonie sino ad arrivare alla fruizione di opere d'arte o ad una produzione vera e propria.

 

L'Arte,ad oggi già utilizzata in numerosi contesti, ben si adatta nella lotta contro tutti i tipi di disagio, da quelli organici a quelli psicologici. Attraverso la presa di coscienza del proprio stato complessivo e la chiarezza della disamina della propria condizione, permette di contrastare stati d'animo difficili, stress, traumi. Nell'apprezzare la bellezza di cui l'arte è sinonimo è possibile crescere, progettare, creare.

Se conferire un potere assoluto di guarigione a quella che qualcuno definisce "Arte terapia" può considerarsi avventato, possiamo però considerare questo metodo come un potente coadiuvante che affianca le cure convenzionali, agendo nel territorio dell'inconscio, sviluppando stati positivi e, quindi, permettendo un miglioramento della salute e della qualità della vita del paziente. 

logo t²i
loghi